widget

mercoledì 6 giugno 2012

Il cattivo esempio di certe trasmissioni televisive


Esoterismo, occultismo e spiritismo su Italia 1

In un mondo in cui l'esoterismo e la magia sono ritornati di gran moda ed interesse, c'è chi cavalca l'onda e non si lascia sfuggire l'occasione per fare successo senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze spirituali per gli altri. Accanto allo spazio sempre maggiore che nelle librerie è dedicato all'esoterismo (a scapito dei pochi scaffali per i libri religiosi, comunque mescolati a molti testi anti-cattolici), c'è il caso della trasmissione televisiva di Italia Uno chiamata "Mistero".
Il programma ha assunto nel corso degli anni connotati sempre più esoterici ed occultistici, per arrivare in questa ultima edizione ad episodi veramente inquietanti. Se all'inizio si limitava ad analizzare strani casi irrisolti o fenomeni particolari, adesso si è passati a dimostrazioni pratiche su come effettuare le sedute spiritiche, come entrare in contatto con i defunti, come eseguire un rituale di magia sessuale ecc., promuovendo la diffusione di malsane dottrine grazie agli "eminenti personaggi" intervistati che si cimentano nei loro insegnamenti. A tal riguardo è opportuno segnalare che in questa edizione è presente una famosa spiritista brasiliana avente il ruolo di indagare sul mondo dei morti e sulla comunicazione con gli spiriti.
Ad essa si aggiunge lo strano personaggio mascherato che si fa chiamare "Adan Kadmon" che con le sue teorie complottiste e le sua dottrina esoterica marcatamente anti-cattolica, affascina molte persone che ingenuamente finiscono per credere nei suoi insegnamenti.
I conduttori stessi del programma passano con disinvoltura ad intervistare un medium dopo aver sentito l'opinione di un prete, affiancando perciò concetti totalmente inconciliabili e creando un vero e proprio miscuglio in perfetto stile esoterico. Dopotutto oggi è di moda mettere in dubbio tutto, non accettare più alcun dogma rivelato e credere in tutto ciò che ci piace o ci sembra più comodo.
Vista la pericolosità intrinseca di molti servizi e filmati (che in molti casi costituiscono dei veri e propri video-manuali di magia, spiritismo ed occultismo) è bene astenersi dal visionare tali contenuti anche solo per curiosità.
Prendendo atto di ciò, ogni cristiano ha il dovere morale e religioso di tenersi alla larga da questa trasmissione e di invitare tutti a fare lo stesso. L'interresse per ciò che è misterioso ed occulto è infatti crescente e se non mettiamo un freno a questo trend le conseguenze potrebbero essere molto gravi per tutti.
Il cast di Mistero su Italia 1

Nessun commento:

Posta un commento