widget

mercoledì 12 dicembre 2012

RITO AMBROSIANO - 13.12.2012 Giovedì della IV settimana di Avvento


Geremia
Lettura del profeta Geremia 16, 19-21

In quei giorni. Geremia disse: «Signore, mia forza e mia difesa, / mio rifugio nel giorno della tribolazione, / a te verranno le genti / dalle estremità della terra e diranno: / “I nostri padri ereditarono soltanto menzogna, / e nullità che non giovano”. / Può forse l’uomo fabbricarsi i propri dèi? / Ma quelli non sono dèi! / “Perciò, ecco, io faccio loro conoscere questa volta / la mia mano e la mia forza. / Essi sapranno che il mio nome è Signore”».                                                    

Salmo
Sal 15 (16)

         ®      Il Signore è mia eredità e mio calice.

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu,
solo in te è il mio bene». ®

Moltiplicano le loro pene
quelli che corrono dietro a un dio straniero.
Io non spanderò le loro libagioni di sangue,
né pronuncerò con le mie labbra i loro nomi.
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita. ®

Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra. ®


Profeti
Lettura del profeta Zaccaria 10, 6-9

Così dice il Signore Dio: «Io rafforzerò la casa di Giuda / e renderò vittoriosa la casa di Giuseppe: / li ricondurrò, poiché ne ho avuto pietà; / saranno come se non li avessi mai ripudiati, / poiché io sono il Signore, loro Dio, / e li esaudirò. / Saranno come un eroe quelli di Èfraim, / gioirà il loro cuore come inebriato dal vino, / i loro figli vedranno e gioiranno / e il loro cuore esulterà nel Signore. / Con un fischio li chiamerò a raccolta, / quando li avrò riscattati, / e saranno numerosi come prima. / Dopo che li avrò dispersi fra i popoli, / nelle regioni remote si ricorderanno di me, / vi alleveranno figli e torneranno».       



Vangelo
Lettura del Vangelo secondo Matteo 21, 18-22

La mattina dopo, mentre rientrava in città, il Signore Gesù ebbe fame. Vedendo un albero di fichi lungo la strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: «Mai più in eterno nasca un frutto da te!». E subito il fico seccò. Vedendo ciò, i discepoli rimasero stupiti e dissero: «Come mai l’albero di fichi è seccato in un istante?». Rispose loro Gesù: «In verità io vi dico: se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che ho fatto a quest’albero, ma, anche se direte a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, ciò avverrà. E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete».  

Nessun commento:

Posta un commento